Croce Rossa Italiana | Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2022

 

Challenge

L’8 maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, un momento chiave per celebrare la Croce Rossa e lo sforzo di tutti i suoi volontari. È la festa dello spirito di sacrificio e abnegazione che anima oltre 14 milioni di volontari delle Società nazionali di Croce rossa e Mezzaluna rossa in tutto il mondo, di cui oltre 150mila in Italia. Un’occasione unica per comunicare ad un target allargato lo sforzo che Croce Rossa Italiana mette in campo ogni giorno per supportare la comunità, attraverso un messaggio forte e una declinazione multi-canale che raggiunga occhi e cuore di tutti gli italiani. 

Solution

Lavorando con il team creativo di WLA e progettando la pianificazione con Making Science Italia, è stata impostata una strategia di diffusione crossmediale che solo sui canali digital ha raggiunto in 7 giorni oltre 4 milioni  di italiani. 

La campagna creativa ha posto l’attenzione sulle piccole azioni quotidiane che seppur scontate, sono fondamentali per tutti i rapporti umani. “Come stai? Come ti chiami? Dove ti trovi?” per le donne e gli uomini della CRI hanno un significato profondo e importante perché li aiutano a svelare i sentimenti in un momento difficile, a conoscere l’identità delle persone o a individuarle in situazioni di pericolo. Da qui il claim “Ogni persona ha una storia. A noi interessano tutte. Da oltre 150 anni siamo ovunque. Per chiunque”.

Una volta effettuata un’analisi su quali fossero le piattaforme più ricettive per questo tipo di campagna, il secondo step è stato quello di delineazione dei pubblici e relativa messa a terra delle attività secondo una schedule solidale a quella delle attività organiche e offline, in modo che ci fosse continuità tra offline e online in un contesto di multicanalità totale includendo: video, immagini, audio e testo. 

Dall’1 all’8 maggio 2022 il messaggio di campagna è stato veicolato su tutti i canali owned Croce Rossa Italiana, sui vari formati Google Ads e su Spotify. Contemporaneamente sono state avviate collaborazioni per favorirne la diffusione offline con Radio Capital, le reti Mediaset, La7 e Sky, il circuito Urban Vision, ITA Airways, Lega Calcio, Atac e Grandi Stazioni.

Grazie alla pianificazione dello spot audio, il team di lavoro ha ricevuto a dicembre 2022 il  primo premio ai “Key Awards” del Gruppo Media Key nella categoria “Radio Comunicazione Pubblica”. Un motivo in più di orgoglio per una campagna che in soli 7 giorni ha generato milioni di interazioni, commenti e menzioni entusiaste in tutto il Paese.

Strategy

Activations

 
 
 
 

Results

(7-days campaign)

 
 

4M

Digital Impressions

200K

Audio plays on Spotify

30K

Clicks on Display + Search Google Ads

20K

Posts Interactions

1M

Video views on YouTube

1st Prize

‘Key Awards’
cat. Radio Public Communication

 
 
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