Subscribe
Share
Search
top

Digital Paths per Marconi Express

Portale web e strategia digitale

BRIEF:
La società Marconi Express un sistema di trasporto rapido, a guida vincolata, conosciuto anche come “People Mover” che permette di raggiungere in pochi minuti il centro e la stazione di Bologna dall’Aeroporto Guglielmo Marconi – si è rivolta a Digital Paths per sviluppare il nuovo portale web in ottica ‘mobile first’ e la relativa strategia di comunicazione, multi-canale, capace di informare e coinvolgere gli utenti del servizio e i principali stakeholder territoriali.

SOLUTION:

Per il nuovo portale abbiamo sviluppato un sito web che garantisse una UX facile e accessibile con l’interfaccia mobile & desktop. Il sito è stato pensato per garantire al meglio i migliori standard di sicurezza in previsione del numeroso traffico atteso. 

Mentre per curare l’engagement con la community online, a causa della polarizzazione dell’opinione pubblica cittadina, è stato necessario realizzare un piano editoriale che presentasse i chiari vantaggi dell’opera e rispondesse positivamente alle critiche provenienti da comitati e singoli cittadini tramite i canali social.

PROCESS:

Il progetto ha presentato alcune difficoltà sia nella realizzazione del sito web che nello sviluppo di una strategia digitale vincente. Siamo riusciti a realizzare un sito intuitivo, di facile utilizzo e veloce. Basta alle file in biglietteria, con https://www.marconiexpress.it puoi organizzare, prenotare ed acquistare il tuo biglietto con un semplice click in meno di tre minuti. Il design del nuovo portale web è stato realizzato dallo studio creativo Dina & Solomon – colori predominanti verde e blu: armonia e creatività. 

Per la fidelizzazione della community abbiamo realizzato un piano editoriale che curasse ogni critica di comitati e cittadini, presentando in modo chiaro e conciso i vantaggi dell’opera Marconi Express.

RESULTS:
Il nuovo sito web ha ricevuto l’approvazione di tutti gli stakeholder privati – Consorzio Integra e Aeroporto di Bologna – e istituzionali come il Comune di Bologna, la Regione ER e Tper, ed è online.

Info
Date: