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Digital Paths per Julius Meinl

BRIEF
Julius Meinl, società di caffè nata nel 1862 a Vienna ed oggi leader indiscusso in Austria, Italia, Europa centrale ed orientale, si è rivolta a Digital Paths per sviluppare il piano editoriale per i canali social italiani – Facebook ed Instagram – e per gestire al meglio la community online, con particolare attenzione verso il pubblico B2B.

SOLUTION
Per soddisfare la richiesta del cliente abbiamo sviluppato un piano editoriale che oltre a dare spazio ai contenuti corporate prevedeva lo sviluppo di una serie di rubriche che hanno permesso di valorizzare i contenuti UGC – user generated content – prodotti dalla rete delle caffetterie e dai locali già clienti del brand; le attività di comunicazione e pubblicitarie, come le attivazioni territoriali in Italia.

PROCESS
Dopo una prima fase in cui abbiamo raccolto tutti i contenuti a nostra disposizione abbiamo creato le rubriche tematiche e riorganizzato i materiali, oltre a sviluppare di nuovi.
Grande attenzione è stata dedicata alla poesia, uno dei terreni di comunicazione principali del brand, in aggiunta abbiamo implementato alcune pratiche – linee guida, temi e tempistiche – con cui abbiamo incentivato la produzione di contenuti della community delle caffetterie diffuse in tutto il territorio italiano, tutto questo dimenticare di valorizzare tutti gli eventi realizzati e tutte le attività B2B, tra cui i momenti di formazione professionale.
Infine, a partire dal piano editoriale, è stato creato un calendario che ha visto la pubblicazione dei contenuti sui canali social: Facebook e Instagram.

La pubblicazione dei contenuti sui canali social è stata preceduta da un lavoro di adattamento per rispettare i formati e le logiche di ogni canale. Su Instagram abbiamo puntato molto sul lato visual dei prodotti del brand, concentrandosi su mood e awareness attraverso l’accurata scelta di foto e video ad alto impatto. Mentre su Facebook abbiamo lavorato molto di più sull’engagement della community online, cercando di incrementare l’awareness e lavorare sulla fidelizzazione dei utenti.

A supporto del piano sono state sviluppate delle campagne di adv. Ogni campagna costruita su un pubblico specifico prevedeva obiettivi diversi. Mensilmente sono stati presentati i report di andamento generale dei canali e delle attività pubblicitarie.

RESULTS
Julius Meinl, nel 2019, grazie al piano editoriale pensato e realizzato da Digital Paths, è riuscita a raggiungere un pubblico – tra organico ed paid – 12 milioni di persone, superando ampiamente gli obiettivi prefissati..

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