DMAX | Metal Detective Metaverse

 

Challenge

Promuovere uno show iconico che immerge lo spettatore in un’avventura fatta di storia, natura ed emozioni forti. La sfida posta da DMAX Italia per il lancio della seconda stagione di Metal Detective è stata una di quelle che amiamo raccogliere: il talentuoso protagonista dello show, l’esploratore Gibba armato del suo fidato metal detector, è stato insieme alla sua troupe il cardine su cui è stata impostata la promozione, dovendo far leva sulla ricerca immersiva di reperti bellici in ambientazioni selvagge e incontaminate. Come rendere questa caccia al tesoro un asset di promozione digitale dello show? 

Solution

Creando un metaverso ad hoc che ha reso gli spettatori i veri protagonisti del mondo di Metal Detective, trasportandoli in una caccia al reperto immersiva all’interno del mondo virtuale Gather.Town. Un’ambientazione 3.0 perfetta per esplorare i luoghi dello show, fedelmente riprodotti su 5 livelli diversi, con 5 diversi setting ricreati con la modellazione 3D e una dinamica di gioco da caccia al tesoro collettiva. Una struttura complessa di gamification in cui sono stati nascosti tantissimi oggetti e contenuti extra da fare scovare agli utenti, veri metal detective del metaverso. Designer, project manager e sviluppatori hanno lavorato all'intero progetto, impiegando più di 130 ore per sviluppare l'intero mondo.  Oltre 2.200 fan della serie hanno partecipato alla caccia, ma solo i più attenti hanno raccolto tutti gli indizi che hanno permesso di accedere ad un esclusivo meet & greet con il leggendario Gibba, il protagonista della serie, in un setting Gather creato ad hoc. 

Strategy

Activations

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Results

 
 

2.200+

Giocatori
nel periodo di attività

22 finalisti

che hanno incontrato Gibba

5

livelli

Primo premio NC Digital Awards

nella categoria “Altre soluzioni digitali”

 
 
Indietro
Indietro

TIM | JovaBeachParty

Avanti
Avanti

Croce Rossa Italiana | Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2022