Archilabò Società Cooperativa Sociale

 

Challenge

Una cooperativa sociale che nasce a Bologna e si espande fino a Torino, Archilabò accoglie sotto la sua ala diverse competenze e servizi con una sola cosa in comune: far crescere buone idee. 

La comunità è al centro di tutte le iniziative proposte da Archilabò, sia essa composta da bambini, donne o anziani. Una comunicazione ampia, che ha bisogno di una brand identity riconoscibili e di un contenitore bello e funzionale. 

La sfida è stata quella di rinnovare l’identità visiva del brand, colorata e ormai consolidata, rendendola moderna e accattivante.

Di conseguenza, avere un sito per raccogliere tutte le informazioni utili e necessarie è diventato fondamentale.

Solution

La piena comprensione dell’anima di Archilabò è stato il punto di partenza perfetto per rinnovare il logo e l’intera immagine coordinata senza snaturare quelli che sono i valori fondamentali del brand. Comunicare una varietà di attività e messaggi non è stato semplice, ma grazie a forme semplici e colorate è stato possibile ottenere il restyling tailor made di cui la cooperativa aveva bisogno. 

Lo step successivo è stato quello di creare un nuovo contenitore per tutte le buone idee di Archilabò. Un’attenta analisi UX/UI ha permesso di capire le necessità dei vari utenti che fruiscono il sito, tenendo come punto di riferimento i loro bisogni ed esigenze. 

È partito così il lavoro di web developement che, grazie alla sinergia tra codice ed empatia, è riuscito a sviluppare un sito web interamente custom made per Archilabò.

Colori, usabilità e accessibilità sono le caratteristiche principali, insieme ai contenuti che rendono speciale ciò che abbiamo fatto.

Strategy

Activations

 
 
 
 
 
 
 
 
Avanti
Avanti

Croce Rossa Italiana | Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2023