Croce Rossa Italiana | Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2023

 

Challenge

Per il secondo anno di fila Croce Rossa Italiana ha chiesto a WLA e Digital Paths, supportati nella pianificazione da Making Science Italia, di sviluppare e pianificare una campagna per celebrare l’8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. 

Una giornata speciale per celebrare la Croce Rossa e tutti i 14 milioni di volontari delle Società nazionali di Croce rossa e Mezzaluna rossa in tutto il mondo, di cui oltre 150mila in Italia. Main challenge dell’attività digital della campagna: distribuire un messaggio dal forte contenuto emotivo ed emozionale ad un target nazionale, rispettando la grammatica delle piattaforme e selezionando al meglio i touchpoint da presidiare.

Solution

La campagna “E poi ci siamo incontrati” ha dato seguito alle domande poste nell’attività 2022, mettendo al centro le persone e approfondendo le storie di chi ha incontrato CRI nel proprio cammino, per non dimenticare quanto sia importante continuare a credere di poter sempre ripartire. Le creatività a supporto sono state viste oltre 20 milioni di volte dagli italiani in 14 giorni e hanno coinvolto un ricco panel di canali digitali

Una volta definite le piattaforme più recettive per l’attività, il secondo step è stato quello di delineazione dei pubblici e relativa messa a terra delle attività secondo una schedule solidale a quella delle attività organiche e offline, in modo che ci fosse continuità tra off-line e on-line in un contesto di multicanalità totale includendo: video, immagini, audio e testo.

Sono state diffuse via social media le storie di Andriy, Anna e Paola, i tre soggetti della campagna multisoggetto, per raccontare il prima e il dopo l’arrivo di Croce Rossa. Un prima, caratterizzato quasi sempre da paura e sconforto; un dopo fatto di piccoli passi e di speranza verso un futuro incerto, ma positivo.

Lo spot audio è stato ascoltato oltre 2 milioni di volte su Spotify, il video spot ha registrato oltre 3 milioni di views su Youtube mentre i banner di campagna hanno portato più di 100.000 clic alla landing page dedicata. 

La promozione Meta ha portato, oltre a 30.000 interazioni sui post, la cosa più importante di tutte: centinata di commenti di ringraziamento da parte della popolazione per Croce Rossa Italiana, confermandone il percepito e il posizionamento, e rafforzando ancora una volta un legame che da oltre 150 anni è indissolubile e irripetibile.

Strategy

Activations

 
 
 
 

Results

(14-days campaign)

 
 

20.6M

Digital Impressions

2M

Audio plays on Spotify

100K

Clicks on Display + Search Google Ads

30K

Posts Interactions

3M

Video views on YouTube

€0,81

Average CPM

 
 
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