Marconi Express

 

Challenge

Marconi Express è l’innovativo treno su monorotaia che connette l’aeroporto con la stazione centrale di Bologna. Il servizio, aperto nel 2020, si rivolge a un target domestico e internazionale, motivo per cui necessita di una comunicazione digitale omnicanale che valorizzi sia l'aspetto funzionale che l'immediata value proposition per l'utenza. 

Obiettivo della comunicazione MEX è proporre l’impatto nella valorizzazione di Bologna come destinazione turistica e hub aeroportuale regionale e nazionale.

Solution

Un progetto che impatta in maniera così importante sulla città di Bologna ha reso necessaria una preventiva analisi del sentiment e delle aspettative circa la messa in funzione dell'opera, sia da parte dei soggetti direttamente coinvolti a livello istituzionale che del tessuto sociale cittadino.

È stato in seconda battuta sviluppato un sito web multilingua che fungesse sia da biglietteria che da hub di informazioni e aggiornamenti in real time, declinati in parallelo su un piano editoriale social con obiettivo di awareness di servizio che dialogo diretto con l’utenza. 

Pillars editoriali sono servizio MEX, storytelling del progetto e value proposition, offerta turistica, culturale e di business di Bologna fino a temi di più ampio respiro come mobilità e sostenibilità.

Un presidio costante dei canali con un'attività di Digital Customer Care in tempo reale e il web listening dei contenuti e delle notizie web sul tema Marconi Express hanno completato il sistema di asset attivi a supporto della comunicazione. 

Strategy

 
 

Activations

 

Results

 

2000+

enquiries gestite dal CRM

10.000+

interazioni su Twitter

27.000+

utenti sui social media

87%

sentiment positivo

 
 
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